Musica e parole tracceranno un itinerario emozionale attraverso le più celebri canzoni della band londinese, per accompagnare il pubblico nella conoscenza delle leggende e i dei misteri dei Beatles, il gruppo musicale più importante e influente del XX secolo secondo la rivista Rolling Stones. Non solo, secondo stime del Guinness dei primati, è il complesso musicale di maggior successo di sempre, con oltre un miliardo di dischi venduti. Una vera e propria leggenda.

Paul McCartney ricopre un ruolo fondamentale nell’ascesa e nella fortuna dei Beatles. Oltre ad aver contribuito al successo con la sua vena melodica, è l’autore di molte tra le canzoni più note e fortunate di tutto il repertorio dei Beatles, come Yesterday (1965), Michelle (1965), Eleanor Rigby (1966), Yellow Submarine (1966), Penny Lane (1967), She’s Leaving Home (1967), Lady Madonna (1968), Hey Jude (1968), Get Back (1969), Let It Be (1970).

Lo spettacolo si basa sull’autobiografia di Paul McCartney letta ed interpretata da      Gian Marco Tognazzi, ed ha due versioni, con l’Orchestra Saverio Mercadante al completo o con il Duo Pianoforte e clarinetto, che traccia di volta in volta la rotta del viaggio musicale.

Rocco De bernardis, Direttore d’orchestra, è diplomato in clarinetto e laureato in clarinetto basso, vanta numerose esibizioni in ambito nazionale ed internazionale; nel 2004 ha fondato il Trio Chalumeau, ottenendo numerosi riconoscimenti in importanti concorsi, ha ideato e curato l’incisione di vari progetti discografici e teatrali di successo.  Leo Binetti, invece, è un pianista vanta una grande esperienza nel pop e nel rock, oltre che nel repertorio classico, e collabora con diverse orchestre e artisti di fama nazionale.

Come detto sopra Gian Marco Tognazzi sarà la guida del magico viaggio: leggendo e interpretando l’autobiografia di Paul McCartney,  e rivivrà la carriera di uno dei musicisti più conosciuti ed amati del pianeta, partendo dalla storia di quattro ragazzi di Liverpool che hanno lasciato un segno indelebile non solo nella storia della musica, ma hanno inciso, anche, sulla storia del cambiamento sociale.

Gian Marco Tognazzi   voce narrante

ORCHESTRA SAVERIO MERCADANTE
Rocco De bernardis direttore
Fabrizio Signorile 1° violino
Alessandro Fiore 2° violino
Davide Terenzio viola
Elia Ranieri violoncello
Giuseppe Latrofa contrabbasso
Gianfranco Pinto clarinetto
Leo Binetti   pianoforte

 

  TRIO MERCADANTE

Gian Marco Tognazzi   voce narrante

Rocco De bernardis  clarinetto

Leo Binetti    pianoforte

 

Arrangiamenti: Damiano D’Ambrosio
Testi: Rosa Sanrocco

In coproduzione con Associazione Mosaico e Note di Classica 2025

I Beatles rimangono, per la rivista Rolling Stones, il gruppo musicale più importante e influente del XX secolo. Secondo stime del Guinness dei primati, è il complesso musicale di maggior successo di sempre, con oltre un miliardo di dischi venduti. Insomma una leggenda! Paul McCartney ricopre un ruolo fondamentale nell’ascesa e nella fortuna dei Beatles. Oltre alla sua vena melodica, egli è di fatto l’autore di molte tra le canzoni più note e fortunate di tutto il repertorio, tra cui Yesterday (1965), Michelle (1965), Yellow submarine (1966), Let it be (1970). Il 12 ottobre 1969 il dj Russell Gibb, durante una trasmissione radiofonica, raccontò che la sera precedente aveva ricevuto una telefonata nella quale un ascoltatore che si era presentato come “Tom”, gli aveva confessato di essere a conoscenza di un clamoroso segreto: Paul McCartney era morto in un incidente stradale alle 5 del mattino di mercoledì 9 novembre 1966. Inizia così il viaggio fra le leggende e i misteri dei Beatles.

 

DATE DELLO SPETTACOLO

2024

29   MAGGIO     ALTAMURA                                      PUGLIA                 

6    AGOSTO    SANTA TERESA DI GALLURA       SARDEGNA

22   AGOSTO     ALTOMONTE                                  CALABRIA

28   AGOSTO     LEVICO TERME                             TRENTINO

22  DICEMBRE    TEATRO DAL VERME                MILANO  

29  DICEMBRE    PORDENONE                                FRIULI

 

2025

18  GENNAIO        TERLIZZI     (BARI)                   PUGLIA

02  FEBBRAIO     CORTINA D’AMPEZZO              TRENTINO

21  FEBBRAIO     GALEATA   ( FORLI)                  EMILIA ROMAGNA

22  FEBBRAIO     GOITO  (MANTOVA)                   LOMBARDIA

23   APRILE         PORTO TOLLE   (ROVIGO)         VENETO

2    MAGGIO         LECCE                                              PUGLIA 

7    MAGGIO        EMPOLI                                          TOSCANA

 23  MAGGIO       LOCATE TRIULZI     (MI)          LOMBARDIA

1    LUGLIO         MODENA                                         EMILIA ROMAGNA

7    LUGLIO        CONVERSANO     (BARI)              PUGLIA

8    LUGLIO        PIZZO CALABRO                            CALABRIA

25  LUGLIO         NORA  (CAGLIARI)                    –  SARDEGNA