Venerdì 30 Novembre – In occasione della serata conclusiva del Torino Film Fest
Mentre il MoMa di New York city celebra Ugo Tognazzi con uno speciale omaggio a Bernardo Bertolucci (5-30 dicembre 2018), a Torino in occasione della serata conclusiva del Torino Film Fest verrà ricordato il Tognazzi chef, «un cuoco prestato al cinema». Reinterpretato dalla collaborazione tra lo chef Danilo Pelliccia e lo chef Nicola Di Tarsia nella cena di venerdì, proprio come le “cene dei dodici apostoli”, un rito che Ugo amava celebrare con gli amici in tavole imbandite di cibo, sentimento e sempre molte risate. Un menù ricco e “godereccio” con diversi antipasti dal «carpaccio a modo mio» alle «animelle di carciofi»; il risotto mantecato al nero di seppia arricchito dal guizzo dello chef Pelliccia con limone e pecorino e ancora coscia di vitello cotta al fieno e per concludere un babà alla puttanesca e lamponi al peperoncino e cioccolato.
Una sperimentazione incessante quella dello chef Pelliccia che è la stessa cifra identitaria della cucina di Ugo. Si tratta del primo di una serie di eventi-cene itineranti che attraverseranno l’Italia nel corso del 2019.
Ovviamente a tavola non potevano mancare i vini della Tognazza, tanto amata da Ugo, e oggi gestita dal figlio Gianmarco Tognazzi insieme ad Alessandro Capria. Una grande abbuffata per condividere buon cibo e buon vino all’insegna dell’amicizia e del divertimento. Ed è proprio l’amicizia, storica tra Gianmarco Tognazzi e Danilo Pelliccia, l’ingrediente segreto di queste cene di grandi talenti. L’appuntamento è per venerdì 30 novembre al Tor.Na di via Ormea 1B.
Fonte: LaStampa.it CUCINA