Biografia
Dopo le sue prime esperienze sul set già da bambino in alcune pellicole come L’anatra all’arancia di Salce, Romanzo popolare di Monicelli o Il petomane di Pasquale Festa Campanile, alcune delle quali al fianco di suo padre Ugo, Gian Marco Tognazzi studia all’Istituto per la cinematografia Rossellini di Roma, e contestualmente si forma sui set, come assistente alla regia di film e serie tv.
Successivamente interpreta alcuni film giovanilistici come Vacanze in America di Carlo Vanzina (1984), Sposerò Simon Le Bon di Carlo Cotti (1985), Una notte al cimitero di Lamberto Bava, e la serie tv di Rai Uno Diciottanni Versilia 66 con Margherita Buy (1986).
Nel 1987 conduce la trasmissione televisiva Fans Club, ne La Giostra contenitore domenicale di Canale 5 con Pippo Baudo, Enrica Bonaccorti, Mike Bongiorno, Marco Columbro, Sandra e Raimondo Vianello e nel 1989 conduce insieme a Danny Quinn, Rosita Celentano e Paola Dominguin, il Festival di Sanremo. Nello stesso anno conosce Beatrice Bracco, insegnante di recitazione, con la quale studia per anni, e che cambierà radicalmente il suo percorso interpretativo.
Inizia a dedicarsi quindi al teatro, partendo dai teatri Off di Roma con spettacoli come Crack (1991), Macchine in amore (1992) e La valigia di carne (1993). Nel 1993 inizia una lunga collaborazione in coppia con Alessandro Gassmann con il quale è protagonista nel corso degli anni novanta di spettacoli quali Uomini senza donne e Testimoni, diretti da Angelo Longoni e il musical A qualcuno piace caldo di Saverio Marconi.
Negli stessi anni recita in molte pellicole per il cinema da Ultrà di Ricky Tognazzi, a Teste rasate di Claudio Fragasso e I laureati di Leonardo Pieraccioni. Sempre in coppia con Alessandro Gassmann per il cinema interpreta Uomini senza donne e Facciamo fiesta, entrambi diretti da Angelo Longoni e Teste di Cocco di Ugo Fabrizio Giordani.
Nel 1999 è protagonista del film S.O.S. di Thomas Robsahm, e di Prime luci dell’alba, diretto da Lucio Gaudino in concorso al festival di Berlino, film per il quale riceve la prima nomination ai Nastri d’Argento come miglior attore.
Torna poi a teatro con Claudia Gerini in Closer (2002) con la regia di Luca Guadagnino, Ed in coppia con Bruno Armando stringe un lungo sodalizio che li vedrà insieme ne Il rompiballe (2003-2006), Prima pagina (2006-2008), Die Panne – ovvero La serata più bella della mia vita (2008-2010) e Un nemico del popolo (2011-2014) diretto da Armando Pugliese.
Nel 2002 viene diretto dalla sorella Maria Sole in Passato prossimo, nel 2005 da Luca Mazzieri in Cielo e terra e da Michele Placido in Romanzo criminale, film che gli vale la nomination ai Nastri d’Argento come miglior attore non protagonista.
Successivamente recita anche in Cecenia di Leonardo Giuliano, nel film Guido che sfidò le Brigate Rosse di Giuseppe Ferrara, ne Il mattino ha l’oro in bocca con Elio Germano, in Polvere di Max D’epiro, in Ex di Fausto Brizzi, in Bella addormentata di Marco Bellocchio accanto ad Isabelle Huppert, ed Incompresa, diretto da Asia Argento.
Nel 2009 vince il Nastro d’Argento come Miglior Attore Protagonista per il cortometraggio Fuoriuso.
Contemporaneamente al cinema e al teatro sono moltissimi anche i lavori televisivi che lo vedono protagonista come Francesco (2002) di Michele Soavi, Maria Montessori – Una vita per i bambini (2007) di Gianluca Maria Tavarelli, Il bene e il male di Giorgio Serafini (2009) e David Copperfield di Ambrogio Lo Giudice. Dal 2011 prende parte alla terza e quarta stagione di Squadra Antimafia, dove interpreta il PM Antonucci. Nel 2014 recita ne Il Bosco di Eros Puglielli e nel 2015 in Pietro Mennea – La freccia del Sud regia di Ricky Tognazzi. Prende parte anche alle serie tv Non uccidere di Giuseppe Gagliardi, I Misteri di Laura di Alberto Ferrari e Luisa Spagnoli per la regia di Lodovico Gasperini.
Nel 2016 è protagonista del film Il Ministro per la regia di Giorgio Amato e a teatro interpreta Americani, di David Mamet con la regia di Sergio Rubini.
Nel 2017 partecipa al film di Federico Moccia Non c’è Campo con Vanessa Incontrada: firma la sua prima regia teatrale per lo spettacolo Guardiana di e con Francesca Merloni con le musiche del maestro Remo Anzovino, nel quale partecipa anche come attore. Torna dopo molti anni in televisione come conduttore del Game Cooking Chopped Italia, per il canale Food Network,
È protagonista nel Docu-film di Rai 1 Il Giudice Occorsio nella serie In nome del popolo italiano per la regia di Gianfranco Pannone, ed è tra i protagonisti del film A casa tutti bene di Gabriele Muccino, con il quale vincerà nel 2018 il Nastro D’Argento collettivo al cast del film e il Premio Kineo come Miglior Attore non protagonista alla 75° edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Nel 2018, partecipa ai film Piove deserto di Daniele Maggioni e Maria Grazia Perria, e Gli Uomini d’oro di Vincenzo Alfieri, ed è protagonista insieme a Marco Giallini ed Alessandro Gassmann, del nuovo film di Massimiliano Bruno Non ci resta che il crimine. Il 2018 lo ha visto impegnato anche nella tournée teatrale di Vetri Rotti di Arthur Miller, insieme a Elena Sofia Ricci, per la regia di Armando Pugliese, e nell’episodio Caccia Grossa della serie tv L’ispettore Coliandro, con Giampaolo Morelli, diretta dai fratelli Manetti.
Nel 2019 partecipa ai film corali Se mi vuoi bene di Fausto Brizzi, e Divorzio a Las Vegas di Umberto Carteni, inoltre è protagonista in Sono solo Fantasmi di e con Christian De Sica e Carlo Buccirosso, e Ritorno al Crimine di Massimiliano Bruno.
Nel 2020 lo troviamo co protagonista della serie tv Sky Speravo de morì prima, tratta dal libro Un capitano scritto da Francesco Totti e Paolo Condò, per la regia di Luca Ribuoli, dove interpreta Luciano Spalletti a fianco di Pietro Castellitto. Per il cinema è protagonista in Ostaggi, opera prima di Eleonora Ivone con Vanessa Incontrada e Francesco Pannofino, e in I Cassamortari, terzo film da regista di Claudio Amendola con Massimo Ghini e Lucia Ocone.
Nel 2021 gira il terzo capitolo della saga del Crimine, “C’era una volta il crimine”, di Massimiliano Bruno, realizza la puntata pilota della serie “The Producer” per la regia di Giorgio Amato, ed è tra i protagonisti con Kim Rossi Stewart e Anna Foglietta della serie di Prime Video “Everybody loves diamonds”, per la regia di Gianluca Tavarelli.
Nel 2022 ancora sul set con Giorgio Amato per il film “Lo sposo indeciso”, con Walter Veltroni nel film “Quando”, e nella serie Sky “Non ci resta che il crimine -la serie” per la regia di Massimiliano Bruno e Alessio Maria Federici.
Nel 2023 torna a teatro in tourneè, con lo spettacolo “L’onesto fantasma” di Edoardo Erba, con Renato Marchetti e Fausto Sciarappa e la partecipazione di Bruno Armando, realizza la serie tv Svizzera “Alter Ego” per la regia di Erik Bernasconi e Robert Ralton per (RSI) partecipa anche alla serie tv di Sky “Call My Agent – Italia” di Luca Ribuoli, e torna al cinema con “Ari cassamortari” per la regia di Claudio Amendola.
Il 2024 inizia con la ripresa del grande successo a teatro dello spettacolo ” L’onesto fantasma” , contestualmente partecipa amichevolmente ai film “Una fottuta bugia” e “Dedalus“.
Tognazzi è stato anche tutor nei corsi di recitazione alla Act Multimedia, e al N.U.C.T., scuole di cinema a Cinecittà, ed attualmente svolge Masterclass per attori per la CS Cinema, e per la DAM.
Dal 2010 si occupa inoltre de La Tognazza amata, originariamente azienda agricola fondata dal padre nel 1969 a Velletri, che trasforma nel 2011 ne La Tognazza, brand e azienda vitivinicola di grande successo, con una filosofia del tutto “Alternativa” nel nostro panorama vitivinicolo ed enologico.
Nel 2020 insieme ai fratelli Ricky, Thomas e Maria Sole scrive il libro: UGO – la vita, gli amori, e gli scherzi, di un papà di salvataggio. edito da RAI libri.
Curriculum
CINEMA
2024 – DEDALUS regia Gianluca Manzetti
2023 – UNA FOTTUTA BUGIA regia Gianluca Ansanelli
2023 – ARI CASSAMORTARI regia di Claudio Amendola
2022 – QUANDO regia Walter Veltroni
2022 – LO SPOSO INDECISO regia Giorgio Amato
2021 – C’ERA UNA VOLTA IL CRIMINE regia Massimiliano Bruno
2020 – I CASSAMORTARI regia Claudio Amendola
2020 – OSTAGGI regia Eleonora Ivone
2019 – DIVORZIO A LAS VEGAS regia Umberto Carteni
2019 – RITORNO AL CRIMINE regia di Massimiliano Bruno
2019 – SONO SOLO FANTASMI regia di Christian De sica
2019 – SE MI VUOI BENE regia di Fausto Brizzi
2018 – GLI UOMINI D’ORO regia di Vincenzo Alfieri
2018 – NON CI RESTA CHE IL CRIMINE regia di Massimiliano Bruno
2018 – PIOVE DESERTO regia di Daniele Maggioni e Maria Grazia Perria
2017 – A CASA TUTTI BENE regia di Gabriele Muccino
2017 – NON C’È CAMPO regia di Federico Moccia
2016 – POVERI MA RICCHI regia di Fausto Brizzi
2015 – IL MINISTRO regia di Giorgio Amato
2014 – INFERNO – LA SOLITA COMMEDIA regia di F. Mandelli – F. Biggio
2014 – TUTTA COLPA DI FREUD regia di Paolo Genovese
2013 – INCOMPRESA regia di Asia Argento
2013 – BOLGIA TOTALE regia di Matteo Scifoni
2012 – NIENTE PUO’ FERMARCI regia di Luigi Cecinelli
2012 – BELLA ADDORMENTATA regia di Marco Bellocchio
2012 – I DUE SOLITI IDIOTI regia di Enrico Lando
2012 – MI RIFACCIO VIVO regia di Sergio Rubini
2012 – VIAGGIO SOLA regia di Maria Sole Tognazzi
2011 – I SOLITI IDIOTI regia di Enrico Lando
2011 – L’ATTESA regia di Tiziana Bosco
2011 – TO ROME WITH LOVE regia di Woody Allen
2010 – CARA TI AMO regia di Gian Paolo Vallati
2009 – MALE DI MIELE regia di Marco Pozzi
2009 – NATALE A BEVERLY HILLS regia di Neri Parenti
2009 – VORREI VEDERTI BALLARE regia di Nicola Deorsola
2009 – LE ULTIME 56 ORE regia di Claudio Fragasso
2008 – VELMA regia di Piero Tomaselli
2008 – EX regia di Fausto Brizzi
2007 – VOGLIO LA LUNA regia di Roberto Palmieri e Roberto Conte
2006 – POLVERE regia di Massimiliano Depiro e Danilo Proietti
2005 – GUIDO CHE SFIDO’ LE BRIGATE ROSSE regia di Giuseppe Ferrara
2004 – ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido
2003 – CIELO E TERRA regia di Luca Mazzieri
2003 – IO NO regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi
2002 – PASSATO PROSSIMO regia di Maria Sole Tognazzi
2000 – LA STRADA PER ELDORADO (Cartone Animato) regia di Eric Bergeron
1999 – TESTE DI COCCO regia di Ugo Fabrizio Giordani
1999 – PRIME LUCI DELL’ALBA regia di Lucio Gaudino
1999 – S.O.S. regia di Thomas Robsahm
1998 – I FOBICI regia di Giancarlo Scarchilli
1998 – I GIUDICI regia di Ricky Tognazzi
1998 – MIEI PIU’ CARI AMICI regia di Alessandro Benvenuti
1997 – GIOCHI D’EQUILIBRIO regia di Amedeo Fago
1997 – FACCIAMO FIESTA regia di Angelo Longoni
1996 – LOVEST regia di Giulio Base
1995 – UOMINI SENZA DONNE regia di Angelo Longoni
1995 – I LAUREATI regia di Leonardo Pieraccioni
1995 – IL DECISIONISTA regia di Mauro Cappelloni
1995 – IL CIELO È SEMPRE PIU’ BLU regia di Antonello Grimaldi
1994 – L’ESTATE DI BOBBY CHARLTON regia di Massimo Guglielmi
1993 – TUTTI GLI ANNI UNA VOLTA L’ANNO regia di Gianfrancesco Lazotti
1992 – LEST regia di Giulio Base
1992 – TESTE RASATE regia di Claudio Fragasso
1991 – LA CITTA’ DEI SOGNI regia di Paolo Bonora
1991 – UNA STORIA SEMPLICE regia di Emidio Greco
1991 – CRACK regia di Giulio Base
1990 – ULTRA’ regia di Ricky Tognazzi
1987 – ARRIVEDERCI E GRAZIE regia di Giorgio Capitani
1986 – TIME TO DANCE regia di Herbert Ross
1985 – SPOSERO’ SIMON LE BON regia di Carlo Cotti
1984 – VACANZE IN AMERICA regia di Carlo Vanzina
1983 – IL PETOMANE regia di Pasquale Festa Campanile
1975 – L’ANATRA ALL’ARANCIA regia di Luciano Salce
1974 – ROMANZO POPOLARE regia di Mario Monicelli
1974 – NON TOCCARE LA DONNA BIANCA regia di Marco Ferreri
1971 – IN NOME DEL POPOLO ITALIANO regia di Dino Risi
CORTOMETRAGGI
2021 – IL PERMESSO regia di Giorgio Amato
2015 – IL LATO OSCURO regia di Vincenzo Alfieri
2011 – NUIT AMERICHEN regia di Federico Greco
2011 – IL REGISTA DEL MONDO regia di Carlo Fumo
2010 – LA COLPA regia di Francesco Prisco
2010 – AL QUARANTUNESIMO regia di Matteo Pellegrini
2008 – 15 SECOND regia di Gianluca Petrazzi
2007 – FUORIUSO regia di Francesco Prisco
2005 – ECCOCI QUA regia di Alessandro Pascuzzo
1997 – NON FINISCE QUI regia di Maria Sole Tognazzi
TELEVISIONE
2023 – CALL MY AGENT – ITALIA (Seconda Stagione) serie tv – 8 Ep (Sky)
2023 – ALTER EGO regia Erik Bernasconi e Robert Raslton – serie tv – 6 Ep: (RSI)
2022 – NON CI RESTA CHE IL CRIMINE “La Serie” regia Massimiliano Bruno e Alessio Maria Federici – serie tv – 6 Ep: (Sky)
2021-22 – EVERYBODY LOVES DIAMONDS regia Gianluca Tavarelli serie tv – 8 Ep: (Prime Video)
2020 – SPERAVO DE MORI’ PRIMA regia di Luca Ribuoli (Sky)
2018 – MOLLAMI regia di Matteo Gentiloni (Sky)
2018 – PASSEGGERI NOTTURNI regia Riccardo Grandi (Rai 3)
2018 – L’ISPETTORE COLIANDRO – Episodio: “Caccia Grossa” regia di Antonio e Marco Manetti (Rai 2)
2017 – CHOPPED ITALIA (Conduttore) regia di Gaetano Garofalo (Food Network)
2017 – IL GIUDICE OCCORSIO regia di Gianfranco Pannone (Rai 1) (DocuFilm)
2016 – LUISA SPAGNOLI regia di Lodovico Gasperini (Rai 1)
2015 – NON UCCIDERE regia di Giuseppe Gagliardi (Rai 3) (Primo Episodio)
2014 – I MISTERI DI LAURA regia di Alberto Ferrari (Canale 5)
2014 – PIETRO MENNEA – LA FRECCIA DEL SUD regia di Ricky Tognazzi (Rai 1)
2014 – UNDER (La serie) – UNDER (The movie) regia di Ivan Silvestrini (Raiplay)
2013 – IL BOSCO regia Eros Puglielli (Canale 5)
2012 – SQUADRA ANTIMAFIA 4 regia di Beniamino Catena (Canale 5)
2010 – SQUADRA ANTIMAFIA 3 regia di Beniamino Catena (Canale 5)
2008 – DAVID COPPERFIELD regia di Ambrogio Lo Giudice (Rai 1)
2008 – IL BENE E IL MALE regia di Giorgio Serafini (Rai 1)
2006 – MARIA MONTESSORI regia di Gianluca Tavarelli (Canale 5)
2001 – FRANCESCO regia di Michele Soavi (Canale 5)
1998 – WELCOME TO BAHAMAS regia di Mauro Cappelloni
1989 – SENZA SCAMPO regia di Paolo Poeti (Rai 2)
1987 – PIAZZA NAVONA regia di Ricky Tognazzi (Rai 1)
1987 – UNA NOTTE DENTRO IL CIMITERO regia di Lamberto Bava (Italia 1)
1986 – DICIOTTANNI – VERSILIA 66 regia di Tarquini – Lippi (Rai 1)
TEATRO
2023 – L’ONESTO FANTASMA regia di Edoardo Erba
2018 – VETRI ROTTI regia di Armando Pugliese
2017 – GUARDIANA regia di Gian Marco Tognazzi
2016 – AMERICANI regia di Sergio Rubini
2014 – NEMICO DEL POPOLO regia di Armando Pugliese
2013 – TO BE OR NOT TO BOP regia di Mattia Cianflone
2013 – IL ROMPIBALLE regia di Andrea Brambilla
2012 – NEMICO DEL POPOLO regia di Armando Pugliese
2008/2011 – DIE PANNE regia di Armando Pugliese
2005/2007 – PRIMA PAGINA regia di Francesco Tavassi
2003/2005 – IL ROMPIBALLE regia di Andrea Brambilla
2002 – CLOSER regia di Luca Guadagnino
2000/2001 – A QUALCUNO PIACE CALDO (musical) regia di Saverio Marconi
1996/98 – TESTIMONI regia di Angelo Longoni
1993/95 – UOMINI SENZA DONNE regia di Angelo Longoni
1993 – LA VALIGIA DI CARNE regia di Giulio Base
1992 – MACCHINE IN AMORE regia di Giulio Base
1992 – CRACK regia di Giulio Base
WEB SERIES
2017 – NOI DUE E GLI ALTRI regia di Alessio De Leonardis
2014 – UNDER – THE SERIES regia di Ivan Silvestrini
2013 – FORSE SONO IO 2 regia di Vincenzo Alfieri
2011 – RAFFINATI regia di Emiliano Corapi
VIDEOCLIP
2015 – PERCHE’? (Alex Britti)
2011 – FUORI CONTROLLO (Negrita)
2008 – IO CHE AMO SOLO TE (Fiorella Mannoia)
2005 – OGGI SONO DIVENTATO GRANDE (Marco Conidi)
LIBRI
2020 – UGO la vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio. – Edito da Rai libri
RICONOSCIMENTI E PREMI
1991 – ULTRA’ – Premio “ORSO D’ARGENTO” – Festival di Berlino
1991 – UNA STORIA SEMPLICE e CRACK – Grolla d’oro “PROMESSE DEL CINEMA”
1992 – CRACK – Premio “MIGLIORE OPERA PRIMA” – Festival di San Sebastian
1995 – UOMINI SENZA DONNE – Teatro – Premio “I.D.I.”
1994 – UOMINI SENZA DONNE – Teatro – Premio “FONDI LA PASTORA”
1994 – UOMINI SENZA DONNE – Teatro – Premio “BIGLIETTO D’ORO”
2000 – PRIX SPECIAL DU JURY “VILL D’ANNECY” 2000 per l’interpretazione di “PRIME LUCI DELL’ALBA”
2000 – PRIME LUCI DELL’ALBA – Candidato ai “NASTRI D’ARGENTO” Migliore Attore Protagonista
2006 – ROMANZO CRIMINALE – Candidato ai “NASTRI D’ARGENTO” Migliore Attore non Protagonista
2008 – FUORIUSO (corto) “NASTRO D’ARGENTO” Migliore Attore
2016 – IL MINISTRO – Migliore Attore al Prato Film Festival
2017 – IL MINISTRO – Migliore Attore al Liverpool Independent Film Festival
2018 – A CASA TUTTI BENE – “NASTRO D’ARGENTO” a tutto il cast del Film
2018 – A CASA TUTTI BENE . “Premio KINEO” Migliore Attore non protagonista